top of page
yogamama_logo azzurro sonno.png

alla conquista del sonno

Venerdì 20 Giugno h 17 - 19

Yogamama è felice di accogliere il Pediatra e Neonatologo Gherardo Rapisardi 
per parlare dell'approccio al sonno dei neonati e dei bambini. 
Gherardo Rapisardi, esperto di valutazione e promozione dello sviluppo psicomotorio e di salute nel percorso nascita, si distingue come uomo di grande competenza e sensibilità, e condivide con l'approccio yogico lo sguardo senza senza giudizio e il suo lavoro è basato sul trasmettere fiducia e sicurezza alle famiglie.  
Consapevole dell'importanza di un riposo adeguato per lo sviluppo fisico e cognitivo,
il dottor Rapisardi ha scritto "Alla conquista del sonno"
libro edito da Uppa in cui affronta il tema del sonno nei bambini da 0 a 6 anni e delle difficoltà più frequenti
per supportare i genitori nell'instaurare sane abitudini di sonno
fin dalla nascita.

L'obiettivo del suo lavoro e la scintilla che vuole accendere questo incontro è accrescere le conoscenze e la consapevolezza dei genitori fornendo loro indicazioni pratiche, al fine di rafforzare la relazione con i loro figli. L'approccio Touchpoints di Brazelton su cui mette le basi il suo lavoro, ha l'obiettivo di promuovere lo sviluppo del bambino a partire dal sostegno alla genitorialità. 

 

Rapisardi_edited.jpg

Gherardo Rapisardi

Pediatra e neonatologo, dagli inizi degli anni Ottanta ha lavorato nella terapia intensiva neonatale dell’ospedale Meyer di Firenze, dove è stato responsabile del servizio di follow-up neonatale fino al 2006, quando è diventato direttore di Pediatria e Neonatologia all’ospedale S.M. Annunziata di Firenze.
Negli anni Ottanta si è formato con Adriano Milani Comparetti sulla valutazione neuroevolutiva e ha svolto esperienze negli USA con T. Berry Brazelton, ottenendo la certificazione nell’esecuzione della Neonatal Behavioral Assessment Scale nel 1986, di cui è diventato trainer nel 1995.
Trainer nell’approccio Brazelton presso il Meyer di Firenze, ha svolto più di 250 corsi di formazione interdisciplinare per personale medico e non medico impegnato nell’assistenza all’infanzia.

I suoi maggiori campi di studio e di lavoro sono la semeiotica neuroevolutiva, il sonno del bambino, la promozione di salute in età perinatale, la care centrata sulla famiglia in Terapia Intensiva Neonatale, il follow-up neurologico e auxologico del nato pretermine.

“Quando rafforziamo le famiglie in ultima analisi rafforziamo la comunità. Il nostro obiettivo è che i genitori siano ovunque affiancati da operatori capaci di dare loro sostegno, sviluppino fiducia nelle proprie capacità genitoriali e che formino dei legami di attaccamento forti e resilienti con i propri bambini ”

T. Berry Brazelton

Prenotati per il prossimo incontro

WEBINAR online

Vuoi partecipare all'incontro?
  • Facebook
  • Instagram

GRAZIE PER LA TUA PRENOTAZIONE

Associazione Sportiva Dilettantistica YOGAMAMA - CF: 96559160583  -

© INCE Media Srl

  • Youtube
  • Instagram
  • Facebook
bottom of page