top of page
Un bambino e un bambino
yogamama_logo azzurro sonno.png

Lo Sviluppo dei Bambini

da 0 a 5 anni

Se ti interessa partecipare al prossimo incontro iscriviti in fondo alla pagina!

Lo sviluppo dei bambini da 0 a 5 anni: comprenderlo per valorizzarne il potenziale
.
- Quali sono gli aspetti principali delle varie fasi dello sviluppo e come promuoverli e sostenerli?

- Quali sono i segnali di allarme alle diverse età?

- Saprò aiutare mio figlio o mia figlia a diventare una bambina capace di affrontare il mondo?

Gherardo Rapisardi in questo nuovo incontro che prende il titolo dal suo nuovo libro, cerca di offrire ai genitori informazioni e spunti di riflessione,
con l'obbiettivo di aumentare la comprensione dei bambini,
del significato che hanno i loro comportamenti nelle diverse fasi dello sviluppo, di cosa possa essere loro di aiuto
per crescere e diventare sempre più autonomi
aumentando la fiducia in se e negli altri.

Per molti anni si è ritenuto che la crescita e lo sviluppo psicomotorio dei bambini andassero stimolati,
che fossero necessari aiuti e supporti di vario tipo per diventare
“più intelligenti, più precoci, più capaci”,
oppure per migliorare l’efficienza della vista o del linguaggio.
Questo “culto della stimolazione” finalmente è stato superato, e oggi riconosciamo ai bambini un ruolo attivo nella propria crescita.
Sappiamo infatti che sono naturalmente dotati – già a partire dalla gravidanza – di competenze, abilità e potenzialità che

per svilupparsi al meglio necessitano soprattutto di un ambiente emotivo e relazionale che li sostenga, favorendone la creatività, l’autostima, l’autoregolazione, la resilienza e l’autonomia.


 

Rapisardi_edited.jpg

Gherardo Rapisardi

Pediatra e neonatologo, dagli inizi degli anni Ottanta ha lavorato nella terapia intensiva neonatale dell’ospedale Meyer di Firenze, dove è stato responsabile del servizio di follow-up neonatale fino al 2006, quando è diventato direttore di Pediatria e Neonatologia all’ospedale S.M. Annunziata di Firenze.
Negli anni Ottanta si è formato con Adriano Milani Comparetti sulla valutazione neuroevolutiva e ha svolto esperienze negli USA con T. Berry Brazelton, ottenendo la certificazione nell’esecuzione della Neonatal Behavioral Assessment Scale nel 1986, di cui è diventato trainer nel 1995.
Trainer nell’approccio Brazelton presso il Meyer di Firenze, ha svolto più di 250 corsi di formazione interdisciplinare per personale medico e non medico impegnato nell’assistenza all’infanzia.

I suoi maggiori campi di studio e di lavoro sono la semeiotica neuroevolutiva, il sonno del bambino, la promozione di salute in età perinatale, la care centrata sulla famiglia in Terapia Intensiva Neonatale, il follow-up neurologico e auxologico del nato pretermine.

"Siamo come piante abbiamo bisogno
di un terreno fertile (la soddisfazione dei bisogni primari,
un nucleo familiare stabile che ci faccia sentire al sicuro)
e di acqua (l'amore dei genitori che ci proteggono e nutrono emotivamente,
favorendo lo sviluppo della nostra autostima).
Come i rami della pianta si allungano per raggiungere i raggi del sole, i bambini cercano naturalmente quelle esperienze che permettono loro di giocare sperimentare, cercare e scoprire passo dopo passo il mondo che li circonda.
Come una pianta ha bisogno di spazio per crescere, i bambini hanno bisogno della fiducia degli adulti che si prendano cura di loro, di spazio e libertà,
di non sentire su di se il peso di eccessive aspettative, richieste o proiezioni. "

Gherardo Rapisardi

Prenotati per il prossimo incontro

Vuoi partecipare all'incontro?
  • Facebook
  • Instagram

GRAZIE PER LA TUA PRENOTAZIONE

Associazione Sportiva Dilettantistica YOGAMAMA - CF: 96559160583  -

© INCE Media Srl

  • Youtube
  • Instagram
  • Facebook
bottom of page